Nella stampa Fine Art la scelta della carta è di importanza assoluta.
Lucida, semilucida o matte: quale si adatta meglio ai vostri scatti?
Le carte per stampa Fine Art sono classificabili come prodotti per le belle arti e quindi i fabbricanti, in precedenza impegnati a produrre carte fotografiche tradizionali e tele per la pittura, si sono adeguati ai nuovi sistemi di riproduzione artistica e alle nuove forme di espressione.
Le aziende leader nel settore sono certamente la Epson, la Hahnemühle e la Canson: queste aziende producono carte per stampa Fine Art della qualità migliore, ognuna con caratteristiche diverse, ma sempre tali da rendere unica ogni vostra opera.
Epson, che oltre a produrre le migliori stampanti per la Fine Art realizza carte dalla qualità impeccabile, garantisce che le stampe giclée, realizzate con gli inchiostri dedicati, diano vita a opere qualitativamente perfette, che possono diventare uniche grazie alla certificazione Digigraphie®.
Scegliendo Epson si dispone di un’ampia gamma di supporti Fine Art professionali con diverse trame e superfici, che garantiscono una perfetta compatibilità ed i migliori risultati con la gamma Stylus Pro.
Hahnemühle è sinonimo di massima qualità nel mondo dell'arte: produce carte da 400 anni, e dalla fine degli anni '90 del secolo scorso ha introdotto la produzione
di carte artistiche per stampa giclée su eccellenti supporti ricavati dal cotone, dal bambù e dalle fibre vegetali.
Una ottima concorrente della tedesca Hahnemühle è la storica azienda francese Canson, che vanta tra i suoi affezionati clienti artisti del calibro di Marc Chagall, Pablo Picasso e Andy Warhol.
Canson ha seguito con attenzione l’evoluzione della stampa giclée, producendo carte inkjet Photo & Fine Art di qualità eccellente destinate a durare nel tempo e offrendo la possibilità di scegliere in una gamma di materiali e toni per ogni esigenza di nitidezza e contrasto.
La gamma dei supporti che abbiamo selezionato copre i tre gruppi fondamentali
nei quali è possibile suddividere le carte Fine Art:
- Carte lucide-baritate: consentono di ottenere il gamut più ampio e sono pertanto indicate per chi ricerca la massima corrispondenza cromatica nelle proprie stampe.
La qualità di queste carte conferisce brillantezza alle stampe e ne aumenta il valore artistico. Ideali sia sul colore che sul bianco e nero, sono indicate per la stampa di immagini con colori vivi o per il bianco e nero con una grande profondità dei neri.
- Carte opache: presentando una superfice matt queste carte sono caratterizzate dalla totale assenza di riflessi. L'ampiezza del gamut è minore rispetto alle lucide-baritate, così come la profondità del nero in condizioni di luce piena; questi supporti hanno però la grande qualità di offrire il meglio in condizioni di illuminazione medio-bassa, che ne modifica decisamente la fruizione, esaltando la profondità dei neri e portandole a competere con le lucide-baritate.
Sono carte ideali per immagini poco contrastate, sia a colori che in bianco e nero, e consentono di ottenere un'effetto morbido e pittorico.
- Canvas: un supporto esteticamente gratificante e decorativo, che grazie ai moderni trattamenti superficiali consente di mantenere un livello di dettaglio eccellente. Gamut e profondità dei neri sono analoghi a quelli offerti dalle carte opache.
Fotografi specializzati in matrimoni, ritratti e scatti artistici scelgono normalmente la carta fotografica Luster per ottenere risultati di eccellente qualità.
Agli artisti della grafica digitale Epson offre ora la nuova carta fotografica Premium Luster Photo Paper 260, la nuova versione della popolare Premium Luster Photo Paper 250.
Le carte fotografiche semilucide Premium Luster permettono di stampare foto ad elevata saturazione, con copertura di colore massima e un valore D-Max elevato per risultati del tutto simili alle stampe tradizionali.
Lo spessore di 10 mil. con patinatura a base di resina conferisce alle stampe un effetto autenticamente fotografico e previene l'increspatura della carta. Questo
supporto è adatto all'utilizzo con tutti gli inchiostri Epson.
Come tutti gli innovativi supporti Epson, anche questa carta è stata ideata per ottenere la più alta risoluzione e la migliore saturazione del colore possibili.
Come sempre, Epson fornisce garanzia di qualità.
La nuova generazione di Baryta Photographique offre a fotografi e stampatori l’opportunità di creare fotografie che ricordano nel tatto e nell’aspetto le
tradizionali stampe da camera oscura, con caratteristiche di maneggevolezza e finitura decisamente migliorate.
Baryta Photographique II possiede un vero strato 100% di solfato di bario
(baryta) che permette un eccezionale contrasto e allo stesso tempo un ampio gamut colori. La carta possiede un elevato D-Max per riproduzioni in bianco e nero nitide e profonde e immagini con colori
intensi e vibranti. Questa nuova generazione possiede una struttura superficiale con finitura satinata che ricorda le tradizionali carte in cellulosa da camera oscura.
Con la sua eccellente versatilità, Baryta Photographique II può essere
utilizzata per diversi tipi di riproduzioni ed è offerta in fogli e rotoli fino a 1.524m.
Caratteristiche e vantaggi del prodotto:
• Ottimizzata per inchiostri a pigmenti
• Asciuga istantaneamente
• Resistente all’acqua
• Rispetta gli standard della norma ISO 9706 per garantire la massima conservazione delle stampe:
- contiene riserva alcalina per resistere all’azione dell’atmosfera (CO2, ozono, ecc.), dell’umidità e dei gas, massimizzando la conservazione delle stampe
- certificata senza acidi, per evitare il degrado della carta.
Misto cotone e poliestere con una struttura unica, per un effetto autenticamente artistico su una superficie opaca. Elastico e quindi adatto ad essere intelaiato, questo supporto è idrorepellente, di lunghissima durata e al contempo la tela con la più elevata risoluzione.
Che si tratti di ritratti fotografici o di riproduzioni artistiche, la tela Epson idrorepellente e opaca soddisfa anche i professionisti più esigenti, garantendo sia elevata qualità delle immagini che maggiori opportunità creative.
Composta al 65% di poliestere e al 35% di cotone, questa pesante e resistente tela di qualità, unica nel suo genere, presenta una trama fitta 2:1 ed è dunque ideale per riproduzioni artistiche e fotografiche.
È caratterizzata da una patinatura ad alta risoluzione, abbastanza elastica da resistere a eventuali sollecitazioni senza cedere, e da una superficie finemente strutturata che garantisce un autentico effetto artistico.
Ad una straordinaria riproduzione dei colori, Water Resistant Matte Canvas abbina una superficie opaca, velocità di asciugatura e resistenza all'acqua, qualità che la
rendono perfetta per tutte le applicazioni che richiedono immagini di elevata qualità e per le quali è prevista un'esposizione prolungata.
Questa tela è stata certificata per la digigrafia e testata da laboratori indipendenti, così da garantire la stabilità delle stampe nel tempo.
La famosa carta “Photo Rag” è ora disponibile anche con l'innovativa finitura satin.
Il risultato è una carta da 310 g/mq che si presta a nuovi e creativi impieghi per la stampa inkjet.
La “Photo Rag Satin” dona alle riproduzioni FineArt ed alle fotografie un aspetto satinato ed è l'ideale per quando si desidera ottenere delle lievi differenze di superficie: le aree non stampate mantengono in fatti un aspetto matt.
Questa carta è estremamente resistente all'invecchiamento e soddisfa anche le più restrittive norme relative ai materiali d'archivio.
Richiedeteci un preventivo per le stampe su questo particolare supporto.
Naturalmente la scelta tra le carte Fine Art è vastissima, e pertanto non è data la possibilità di disporre di tutti i supporti a magazzino.
Di seguito vi forniamo un elenco, con relativi link alle schede dei fabbricanti, di alcuni tra i migliori supporti in commercio. Alcune tra queste carte, sia pure di eccellente qualità, non sono però certificabili Digigraphie®.
Per questi materiali il tempo di attesa si allunga di 5 giorni lavorativi oltre il termine indicato.
Ilford Galerie Prestige Smooth Pearl 310 gsm
Hahnemühle Photo Rag Baryta 315 gsm
Hahnemühle Bamboo 290 gsm
Canson Arches Aquarelle Rag 240 gsm
Hahnemühle William Turner 310 gsm
Hahnemühle Museum Etching 350 gsm