Partiranno prossimamente gli incontri online a tema, abbiamo deciso di proporre due differenti workshop dedicati a chi vuole migliorarsi e intraprendere un proprio momento di

crescita fotografico:

"Storytelling" e "Linguaggio e composizione".

Insieme ai due workshop affiancheremo anche la possibilità di sottoporre i vostri progetti fotografici per delle letture portfolio online o presso la nostra sede.

 

EDITING e LETTURE PORTFOLIO

La lettura di un portfolio rappresenta una fase importante e di crescita nel lavoro di un fotografo. 

Avere l’opportunità di mostrare le proprie fotografie a dei professionisti può aiutare a comprendere quali passi compiere per continuare a dare forma al corpus d’immagini.
E' un modo per condividere il tuo lavoro con esperti del settore e ricevere in cambio dei feedback professionali. 
La lettura può essere, inoltre, una preziosa opportunità di networking, un modo per informare la comunità fotografica di quello che stiamo facendo.

Insieme ai nostri docenti avrai l'occasione di confrontarti e di verificare la qualità dei tuoi progetti.

STORYTELLING

 

Cosa sappiamo dello storytelling fotografico? Come si racconta una storia con le immagini? Quali sono le tipologie di narrazione, le caratteristiche, le tecniche, i contesti?

Il corso di Storytelling fotografico  traccia una possibile strada per costruire racconti fotografici, offrendo ai suoi partecipanti la possibilità di mettersi in discussione,di sentirsi autori a tutti gli effetti, di declinare in immagini le proprie emozioni, di ampliare i propri orizzonti, scoprendo nuove visioni,per arrivare, alla fine del percorso, alla realizzazione di una narrazione autentica, intesa come un segmento del proprio spazio creativo ed emotivo e come una impronta indelebile e personale sul proprio mondo.

LINGUAGGIO E COMPOSIZIONE

Il linguaggio della fotografia è un linguaggio non verbale e spesso comunica cose che la parola non sarebbe in grado di trasferire con la stessa efficacia.

La fotografia parla per mezzo del vissuto del fotografo, una carica emotiva decisamente più alta rispetto ad un testo.

Il linguaggio perciò è il modo con cui il fotografo comunica il proprio mondo, costringendo l’osservatore a guardarlo dal punto di vista da cui l’immagine è stata scattata.

Le immagini sono una chiave di lettura della realtà, un linguaggio simbolico, così come lo è la poesia, dove il messaggio può raggiunge il fruitore attraverso l'uso di metafore.

Lo stile è una conseguenza dei singoli linguaggi personali.

Metafora, preterizione e figura retorica sono i temi che affronteranno i nostri docenti durante questo workshop di linguaggio fotografico.

Per info e costi contattaci

Stampa | Mappa del sito
© Eurotipografia Via Giuseppe Mazzini 5 20090 Segrate Partita IVA: 07167540967